Bandit Rock Radio

Bandit Rock Radio

JackBlog

Contatta Jackblues

The Silver Bayonets

  • 16 marzo 2015

Ti piace la musica inglese indie-rock? Ebbene, a Londra da qualche anno sta girando una band piuttosto emblematica del genere, The Silver Bayonets, con una line-up piuttosto variegata e un ritmo tutto italiano.

Loro sono:

Kabir Sheikh, Guitar & Vocals

Ross Guy, Bass & Vocals

Enzo Cuticchia, Drums & Vocals

Da un primo ascolto del loro singolo SCHEMES (già disponibile su itunes e amazon) si possono percepire immediatamente gli elementi che caratterizzano il loro sound: l’energia delle schitarrate, come se non ci fosse un domani, l’approccio corale e la precisione. Certamente due punti di forza di cui la scena italiana è carente da un po’ di tempo, soprattutto il secondo. L’utilizzo delle armonie vocali è oramai merce rara anche in Europa. La “schitarrata” non è musicalmente una figata, ma quando suoni questo genere di musica non puoi certo limitarti all’arpeggio melodico, perchè l’obiettivo non è solo piazzarti in classifica ma anche far ballare il pubblico fino allo svenimento. Questo è il classico singolo che piazzi nella tua playlist e che ascolti volentieri a prescindere dall’ambientazione che ti circonda; puoi, infatti, aspettartelo in filodiffusione nella tua birreria di fiducia oppure a palla alla festa di laurea dove sono tutti ubriachi fradici. Il loro stile è lo specchio delle loro influenze musicali: gli Husker Du (una band hardcore punk/alternative rock statunitense dei primi anni ‘80), i Manic Street Preacher (una band di rock alternativo gallese degli ultimi anni ‘80) e, naturalmente, i Nirvana. Nel Regno Unito si parla già di loro e sono anche tutti in attesa dell’uscita del loro primo album “The Pain Inside Your Head”, dell’etichetta Header Records, che sarà in uscita a Maggio di quest’anno.

Personalmente, posso dire di esser sempre stato critico su due cose: la musica inglese e la musica indie. Pazzesco no? Eppure il singolo di questa band me lo sono ascoltato, fino alla fine, non meno di 10 volte; è stata la curiosità che mi ha suggerito di non cliccare su “stop” dopo pochi secondi, come avrei fatto solitamente. Volevo capire che cosa ci sta dietro a un tipo di sonorità di questo tipo, e ho capito che l’ultima cosa che vogliono i Silver B. è essere scontati. Ci sono riusciti. Volersi distinguere ha portato questa band londinese a racchiudere così tante sfumature musicali all’interno di circa 4 minuti. A questo punto sono davvero curioso di ascoltare tutto l’album. Una cosa è certa, prossimamente saranno mandanti in onda direttamente da BANDIT ROCK RADIO!!

Ciao Enzo! Grazie e in bocca al lupo.

 

Per contattare la band o semplicemente informarsi sulla loro storia e attività musicale:

– email: promo@thesilverbayonets.co.uk

– www.thesilverbayonets.co.uk

– https://soundcloud.com/thesilverbayonets

– www.facebook.com/TheSilverBayonets

– www.twitter.com/SilverBayonets

Music Links Lead-off single “Schemes”

Album pre-release tracks

 

 

Comments

Back home